venerdì 25 marzo 2011

Kangourou: anche i matematici sbagliano

Mi è capitato per le mani l'opuscoletto delle prove del concorso Kangourou della matematica, edizione 2011.

Le istruzioni per la compilazione della scheda risposte prevedono, con tanto di esempi e indicazioni esplicite ripetute più volte, di inserire il cognome prima del nome (in un unico campo).




C'è da chiedersi perché mai ai giovani studenti che affrontano la prova venga chiesto di storpiare il modo in cui si devono presentare. La scusa della necessità di gestione informatica dei dati ovviamente non regge, visto che sarebbe molto più semplice da gestire la presenza di due campi, uno per il nome e uno per il cognome.

Chissà cosa avrebbe detto Ada Lovelace, matematica e prima programmatrice della storia, se qualcuno le avesse scritto in un manualetto di presentarsi come LOVELACE ADA...

E chissà perché il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano, che risulta tra gli organizzatori del concorso, è intitolato a Federigo Enriques e non a Enriques Federigo.

Le immagini sono pubblicate in forma degradata per uso didattico e scientifico.

2 commenti:

  1. Blog tematico interessante. W l’uso corretto della lingua italiana, che è uno strumento molto duttile e poetico!

    RispondiElimina
  2. Il cognome prima del nome? ma come cazzo siamo messi? mi fa arrabbiare solo il pensiero di questa cosa. Pensate che non voglio fare la patente apposta per non avere un ennesimo cognome e nome anzichè un nome e cognome! se andassi in america (cosa impossibile) potrei rifarmi i documenti con nome e cognome (giustamente) ma qui in italia risulterei ancora cognome e nome. Comunque io non voglio abbandonare il mio paese quindi che comincino a fare le cose correttamente. Io organizzerei una grande raccolta firme purchè il nome sia scritto prima del cognome ovunque (almeno in italia) e ovviamente anche nella pronuncia! sia su documenti (patente, carta d'identità, passaporto, certificato di nascita, tessera sanitaria ecc...) Dobbiamo farlo!

    RispondiElimina