venerdì 25 marzo 2011

Kangourou: anche i matematici sbagliano

Mi è capitato per le mani l'opuscoletto delle prove del concorso Kangourou della matematica, edizione 2011.

Le istruzioni per la compilazione della scheda risposte prevedono, con tanto di esempi e indicazioni esplicite ripetute più volte, di inserire il cognome prima del nome (in un unico campo).




C'è da chiedersi perché mai ai giovani studenti che affrontano la prova venga chiesto di storpiare il modo in cui si devono presentare. La scusa della necessità di gestione informatica dei dati ovviamente non regge, visto che sarebbe molto più semplice da gestire la presenza di due campi, uno per il nome e uno per il cognome.

Chissà cosa avrebbe detto Ada Lovelace, matematica e prima programmatrice della storia, se qualcuno le avesse scritto in un manualetto di presentarsi come LOVELACE ADA...

E chissà perché il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano, che risulta tra gli organizzatori del concorso, è intitolato a Federigo Enriques e non a Enriques Federigo.

Le immagini sono pubblicate in forma degradata per uso didattico e scientifico.

sabato 19 marzo 2011

Ikea: Anna Andersson o Andersson Anna?

Nel sito web del colosso dell'arredamento e dei casalinghi Ikea campeggia la promozione della carta Ikea Family. Uno guarda l'immagine presente nella pagina e vede la tesserina di una certa Anna Andersson


con il nome presentato correttamente prima del cognome.

Peccato che se però un cliente richiede la carta, quella che effettivamente riceve a casa riporta il cognome prima del nome, così come l'etichetta con l'indirizzo della rivista promozionale.

L'ufficio pubbliche relazioni della società, che ho contattato, mi ha cortesemente risposto quanto segue:

La ringrazio per la corretta osservazione. La tesserina nel sito è stata stampata in Svezia, dove da sempre inseriscono il nome prima del cognome.
Nel caso delle tessere stampate in Italia, il sistema informatico prende i dati da un elenco alfabetico. Stiamo verificando se è possibile invertire e stampare il nome prima del cognome.

Non ci resta che sperare che la cosa sia possibile. È difficile immaginarsi un motivo per cui non dovrebbe esserlo, visto che gli archivi dell'Ikea a quanto pare hanno campi separati per il nome e per il cognome, come d'altronde si insegna nel primo giorno di lezione di un corso di progettazione di basi di dati. Quanto meno, così sembra dal modulo di iscrizione presente nel sito, che prevede il nome separato dal cognome, messo fortunatamente prima.



Le immagini sono pubblicate in forma degradata per uso didattico e scientifico.