sabato 27 novembre 2010

Come dedicare una via ad un alpinista in maniera platealmente errata

Ci avrei scommesso: prima o poi mi sarebbe capitato di imbattermi in un cartello stradale con una via dedicata ad una persona con l'indicazione del cognome prima del nome.

Via Kugy Giulio (sic!)

È successo nella località sciistica Piancavallo, in comune di Aviano, dove ho trovato il cartello ritratto nella fotografia qui sopra. La via è dedicata ad un famoso alpinista e scrittore, Giulio Kugy (Gorizia 1858- Trieste 1944).

Ho chiesto informazioni in merito al Comune, ma senza risposta.

martedì 16 novembre 2010

Sarà Wired, ma sembra Expired…

Da una rivista che tratta molti argomenti relativi all'informatica e alla comunicazione, uno si aspetterebbe anche un po' di attenzione al modo in cui vengono trattati i lettori. Invece non sempre è così.

Prendete il caso di Wired, "storie, idee e persone che cambiano il mondo". Nella pagina delle FAQ relative agli abbonamenti viene mostrata un'etichetta con scritto NOME COGNOME

Fascetta con cui Wired dovrebbe arrivare agli abbonati

ma in realtà la rivista arriva a casa degli abbonati con il cognome scritto prima del nome:



Anche il modulo cartaceo per la richiesta di attivazione di un nuovo abbonamento presenta prima lo spazio per il cognome e poi quello per il nome:

Particolare del modulo cartaceo con cui attivare un abbonamento-dono a Wired
Ho provato a chiedere spiegazioni alla redazione della rivista, all'ufficio abbonamenti, alla casa editrice, ma senza ricevere nessuna risposta.

Chissà, forse fare un printf() di nome e cognome richiede maggiori risorse di un printf() di cognome e nome. Di sicuro, per usare la terminologia della rivista, questo comportamento appare non wired, bensì tired o addirittura expired.

Aggiornamento gennaio 2012
Le lettere con cui si sollecita il rinnovo dell'abbonamento riportano il nome prima del cognome. Non sarà che Wired tratta bene le persone quando chiede dei soldi, e poi male quando i soldi li ha incassati?


mercoledì 3 novembre 2010

Videocurriculum

Chissà se veramente c'è qualcuno che fa un proprio videocurriculum e lo pubblica su UannaBe.com declinando stancamente il proprio CV cartaceo con cognome e nome, come dice questo articolo del Sole 24 Ore...