giovedì 23 maggio 2013

Twitter e il cognome prima del nome

Quando ci si registra in un sito internet per poterne utilizzare i servizi, ci viene chiesto di scegliere uno username. Bisognerebbe rendersi conto che alcuni username sono più importanti degli altri. Mi riferisco a quelli che non servono solo ad essere riconosciuti dal sistema, ma anche a presentarsi al resto del mondo (e agli altri utenti).
Prendiamo ad esempio uno dei social network del momento, twitter.
Se una persona si chiama Bruno Bresletti (nome inventato) e fa, mettiamo, l'avvocato, potrebbe decidere di registrarsi (ed essere di conseguenza visto nei suoi cinguettii) come:
  1. @BrunoBresletti
  2. @BBresletti
  3. @AvvBBresletti
  4. @AvvocatoBresletti
  5. @Bruno_Bresletti
  6. @B_Bresletti
  7. @Bresletti_it
e ovviamente in molti altri modi.

Lì per lì la cosa sembra indifferente, ma ci sarà qualcuno che noterà l'errore, nel caso la combinazione scelta riveli la forma cognome + nome (come negli ultimi tre esempi).

A cadere nell'errore/orrore, diverse persone famose, tra cui politici, giornalisti, imprenditori, di cui poi si vedono tweet in cui lo username errato appare in tutta la sua evidenza...





La buona notizia è che lo username di twitter si può cambiare, senza nemmeno doverlo segnalare ai propri follower. È sufficiente, come spiegato nella pagina del Twitter Help Center, fare il login, scegliere la voce "Impostazioni" dal menù a discesa in alto a destra, e cambiare il nome utente nella scheda "Account". E se qualcuno si è già preso il vostro @NomeCognome? Suvvia, un piccolo sforzo di fantasia potete farlo...

Nessun commento:

Posta un commento