martedì 14 settembre 2010

Appello agli insegnanti

Alcuni colleghi insegnanti mi hanno chiesto: «Con tutti i problemi della scuola, perché preoccuparsi di questa cosa del nome prima del cognome? In fondo non è una cosa importante...»

A parte il fatto che usare e insegnare a usare il nome prima del cognome è una cosa che non costa nulla ed è semplice da fare, al contrario di altre che sono costose e difficili da fare, una domanda così formulata andrebbe classificata sotto la voce benaltrismo e, in quanto tale, rifiutata.
 
Ad ogni modo, cercherò di indicare qui alcuni motivi per cui invece, a mio parere, questa questione è importante, soprattutto nel mondo della scuola. Se sei un insegnante, sentiti chiamato in causa direttamente.

1. Se quando fai l'appello leggi i cognomi prima dei nomi, il messaggio che trasmetti è che gli allievi non sono persone, ma solo elementi di un insieme burocraticamente organizzato (persone indrappellate, come le chiama Alfonso Leone).

2. Se chiedi agli allievi di scrivere cognome e nome sul foglio protocollo del compito, per essere facilitato nell'ordinamento dei fogli, trasmetti il messaggio che è più importante la tua comodità personale del rispetto delle regole grammaticali (le quali impongono che il nome venga messo prima). Se vuoi che il cognome salti all'occhio, puoi chiedere che venga scritto con lettere maiuscole, dopo il nome.

3. Se non correggi l'errore di chi scrive il cognome prima del nome, chiediti perché tolleri questo e invece ne correggi altri, come un congiuntivo sbagliato, un apostrofo in più, ecc. Dov'è la coerenza?

4. Se chiami i tuoi allievi per cognome e nome, e invece tu ti presenti con nome e cognome, citi autori e personaggi storici con nome e cognome, ecc., trasmetti il messaggio che i tuoi studenti sono di una categoria inferiore, alla quale appartengono coloro i quali non hanno il diritto ad avere il nome prima del cognome.

5. Se anche tu ti presenti con cognome e nome, be', come dire... sbagli. Renditi conto che molte informazioni e abitudini si trasmettono con l'esempio. Vedi il blog www.ilnomevaprimadelcognome.blogspot.com per maggiori informazioni al riguardo.

6. Se dici ai tuoi allievi che nelle firme devono scrivere il nome prima del cognome, sappi che alcuni interpreteranno questo messaggio come "solo nelle firme il nome va prima del cognome", mentre non è affatto così: il nome va sempre prima del cognome, in tutte le occasioni.

7. Insegnando che il nome va prima del cognome, insegni anche il rispetto degli standard, che impongono questa forma (ad esempio negli indirizzi, nei biglietti da visita informatizzati, ecc.).

8. Insegnando a fare attenzione a questa cosa eviterai ai tuoi allievi brutte figure quando entreranno nel mondo del lavoro, in cui qualcuno queste cose le nota e le fa notare.

9. Quando i tuoi allievi lavoreranno in un ufficio, scriveranno relazioni, predisporranno comunicati stampa, progetteranno attività, svilupperanno software, ecc. produrranno documenti migliori.

10. Anche questo è un modo per trasmettere l'attenzione alle piccole cose, che a volte però hanno grandi significati.