venerdì 25 giugno 2010

Scrivere un'email professionale

Segnalo la mini-guida Come scrivere un’email professionale di Lucylov, dove — al punto 5 — è scritto:

La firma deve contenere nome e cognome in questo ordine. Mai mettere il cognome prima del nome.

mercoledì 23 giugno 2010

Pagelle: il Ministero è promosso?

Fine dell'anno scolastico, tempo di pagelle.

Per quale motivo la pagella riporta il cognome prima del nome, se non per la pessima abitudine burocratica di fare le cose — a volte — alla rovescia?

E sì che le scuole dovrebbero essere luoghi in cui si insegna a fare bene le cose…

giovedì 10 giugno 2010

Cognome prima del nome, vizio della burocrazia

In un bel testo intitolato Prima di parlare taci, Vittorio Amedeo Farinelli scrive:

Attenzione all’amor proprio delle persone alle quali vi rivolgete.
L’indirizzo fa parte integrante della lettera. Scrivere il cognome prima del nome è un vizio della burocrazia, che contribuisce alla scarsa simpatia dei cittadini nei suoi confronti. Un difetto analogo – specie nel caso di una lettera commerciale allorché si conosce il nominativo della persona che tratterrà la questione - può consistere nello scrivere il nome della ditta e, sotto, “alla cortese attenzione” del dott. Rossi. Se necessario, invertite l’ordine.
Conviene coinvolgere il lettore, dargli l’impressione che pensiamo a lui perché è importante, perché lo riteniamo persona che si preoccupa dei problemi di chi gli scrive. Al tempo stesso è necessario evitare una familiarità non giustificata dai reciproci rapporti. Forse perché appartengo ad un’altra generazione, non amo che uno sconosciuto si rivolga a me dandomi del “tu”, o che usi solo il mio nome.
Attenzione a scrivere correttamente il nome. Un Niccolò non apprezza di essere menzionato come Nicolò.

Consigli per i giornalisti

Cito dai Consigli e documenti per chi opera nel campo dell'informazione, di Sergio Lepri:

nome e cognome - Nel linguaggio giudiziario (dei magistrati e degli avvocati) gli imputati e i condannati vengono sempre indicati col cognome prima del nome: un cattivo modello. Nel linguaggio giornalistico buona regola è indicare i personaggi della cronaca, specie politica, non solo col cognome (dopo), ma anche col nome (prima), così come si fa nel giornalismo inglese e francese. (da Lingua italiana, N)

lunedì 7 giugno 2010

Parlamento europeo

Nel sito web del Parlamento europeo si rispettano le buone pratiche per quanto riguarda la presentazione dei parlamentari, contrariamente a quanto succede invece in Italia (come ho fatto notare in un post precedente).


L'elenco dei nostri rappresentanti è ordinato per cognome; il cognome viene messo prima e il nome segue, ma separato da una virgola.

La scheda relativa ad ogni eurodeputato viene mostrata con il nome prima del cognome, e gli indirizzi di posta elettronica sono basati sullo schema nome.cognome@europarl.europa.eu.

venerdì 4 giugno 2010

Poste, pubblicità delle raccomandate

La campagna pubblicitaria per il servizio Raccomandata 1 di Poste Italiane presenta un'immagine di una busta con indirizzo e francobollo. L'immagine su web non permette di leggere bene l'indirizzo, però le locandine e i pieghevoli presenti negli uffici postali sì.

Ho fatto la scansione di un pieghevole per mostrare che l'indirizzo riporta correttamente dott. Andrea Alfieri.


Chissà quando tutti quelli che mi inviano lettere, riviste, conti da pagare, inviti, ecc. si renderanno conto che sbagliano a scrivere il cognome prima del nome...

giovedì 3 giugno 2010

Guide alla preparazione di un curriculum

Il sito PortaLavoro, che mette in contatto aziende che cercano personale con persone che cercano lavoro, mette a disposizione un'utile Guida alla preparazione di un corretto Curriculum Vitae, dove si trovano, tra le altre cose, le seguenti raccomandazioni:
  • tra i dati anagrafici e personali, indicare nome e cognome
  • firmare sempre il CV (con il nome prima del cognome)
Le Pagine enciclopediche del Diogene, alla voce Curriculum Vitae, sottolineano, tra le cose da evitare, lo scrivere il cognome prima del nome.

mercoledì 2 giugno 2010

Wikipedia, how an Italian name *should* be

La pagina della Wikipedia, versione inglese, relativa a come sono formati i nomi in italiano (Italian name), recita:

A name in Italian consists of a given name (nome) and a surname (cognome). Surnames are normally written after given names. Occasionally in official documents, the surname may be written before given names. In speech, the use of given name before family name is standard. (Wikipedia)

Letteralmente:

Un nome in italiano consiste di un nome attribuito e di un cognome. I cognomi sono scritti normalmente dopo il nome attribuito. Occasionalmente in documenti ufficiali, il cognome può essere scritto prima del nome attribuito. Nel parlato, l'uso del nome prima del cognome è lo standard.

Che cosa dire? Purtroppo, le occasioni in cui il cognome viene scritto prima del nome, come documentato anche in questo blog, vanno bene al di là dei documenti ufficiali, e il fatto che nel parlato il nome prima del cognome sia lo standard è forse un po' troppo ottimistico.

Ad ogni modo, l'indicazione di cosa dovrebbe essere fatto c'è.